05 MAG 2024
rubriche

La nuda verità - Malattie, vite rare e non solo. Sostegno al mondo della ricerca scientifica. Conversazione con Zena Orunesu

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - RADIO - 19:45 Durata: 32 min 7 sec
A cura di Stefano Chiarelli
Player
Una grande mobilitazione della Fondazione Telethon ha interessato le piazze italiane di volontari che il 4 e 5 maggio hanno dato corpo "in piazza" alla campagna #IoPerLei, con la distribuzione dei Cuori di biscotto a favore della ricerca scientifica.

Tra le volontarie, l'avvocato Zena Orunesu che ha coinvolto la città di Sassari con la Fondazione Telethon per la prima volta.

La campagna #IoPerLei sostiene la ricerca scientifica per le mamme rare.

Alcune malattie rare appaiono particolarmente frequenti in Sardegna.

Il neo assessore alla Sanità in Sardegna Bartolazzi ha inviato una direttiva
ribadendo la necessità di ampliare lo screening neonatale.

Nel dicembre 2021, con il consenso di tutti i 193 Stati Membri delle Nazioni Unite, tra cui, quindi, anche l'Italia, è stata adottata una Risoluzione dal titolo "Affrontare le sfide delle persone che vivono con una malattia rara e le loro famiglie" che, per la prima volta, riconosce a livello mondiale i diritti delle persone affette da una malattia rara.

L'Italia si è occupata di questa tematica approvando la Legge n.

175/2021 "Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani", nota come "Testo Unico sulle Malattie Rare".

La legge definisce le malattie rare come patologie che presentano una prevalenza "inferiore a cinque individui su diecimila"; tra queste sono comprese anche le malattie "ultra rare", cioè caratterizzate da una prevalenza inferiore a un individuo su cinquantamila, e i "tumori rari".

Dopo le prime ore di commozione e indignazione seguite alla drammatica denuncia di Franco Di Mare, inviato di guerra in quei Balcani sconvolti dalla guerra e dove esplodevano ordigni carichi di uranio impoverito, e per questo ha respirato micidiali micro-scaglie che gli hanno procurato un incurabile mesotelioma, quale responsabilità dovremmo e potremmo sentirci e assumerci? Come per il giornalista Franco Di Mare, per gli altri lavoratori, l'immobilismo produce sempre situazioni sconcertanti, produce malattie, abbandono, produce morte.

Malattie rare, tumori rari, vite rare di cui c'è bisogno di essere raccontate...

la ricerca scientifica e il sostegno a essa...

avere fiducia nella scienza e nella ricerca: quello che oggi non appare curabile, un giorno, si spera non troppo lontano, lo sarà...

leggi tutto

riduci