15 APR 2024
rubriche

Il Mondo a pezzi - Intervista a Paolo Guerrieri

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 11:42 Durata: 17 min 4 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Le previsioni del Fmi per l'economia globale nel 2024 e nel 2025: non ci sarà recessione, ma la crescita si assesterà intorno al 3 per cento, confemando la costante diminuzione di questi anni.

Ma si approfondiscono le differenze anche all'interno delle aree ad economia avanzata: gli Usa continuano a crescere e la disoccupazione diminuisce, mentre nell'Unione europea il quadro non è altrettanto positivo.

Una differenziazione che permane anche nel cosiddetto 'Global South', che è ormai un insieme eterogeneo di Paesi: se India, Indonesia e Messico avanzano e cresce il loro peso a livello
globale, i Paesi in via di sviluppo africani arrancano e pagano il prezzo delle crisi globali.

tratta di Paesi che non hanno avuto le possibilità finanziarie di risposta alla pandemia, colpiti dalla crisi energetica, ora fortemente indebitati, in particolare con la Cina.

Per invertire realmente il percorso verso una crescita debole dell'economia mondiale, Fmi e Banca mondiale invitano i governi a favorire la concorrenza, rafforzare le infrastrutture fisiche e tecnologiche, abbandonare misure protezionistiche e incentivare investimenti privati.

Perché le risposte finora date dai governi si limitano a espansione fiscale e politica monetaria: una scelta che produce consenso a breve, ma si dimostra poco lungimirante.

leggi tutto

riduci